Attività di orientamento formativo con l’obiettivo di fornire le metodologie e gli strumenti necessari ad una gestione più efficacie ed efficiente del tempo sul luogo di lavoro. Secondo modulo dedicato all’apprendimento della gestione dei processi di selezione del personale: quali le domande rilevanti e quali caratteristiche da ricercare durante un colloquio.
QUANDO?
Venerdi 13 maggio dalle ore 10:00 alle ore 17:30.
10:00-13:00: GESTIONE DEL TEMPO
Non c’è dubbio che tempo è una delle risorse più preziose e una delle più scarse che abbiamo. Appena
cerchiamo di seguire con una certa fedeltà un piano di lavoro ci vediamo esposti a continue interferenze
che ci distolgono anche dalla concentrazione necessaria. Tante cose importanti soccombono ad una
catena quasi ininterrotta di urgenze ed emergenze e spesso arriviamo ad un accumulo di rimandi e di
spostamenti che riportiamo con buone intenzioni nelle settimane successive con buone intenzioni e
poca certezza. Ma è proprio inevitabile questo continuo “correre dietro alle cose”? E siamo costretti ad
arrenderci ai tanti e diversi disturbi? Ed è proprio impossibile prevenire e prevedere situazioni critiche
prima che arrivino ad uno stato di emergenze? E la condivisone della mia agenda con quella dei miei
collaboratori è una strada percorribile o un vicolo chiuso? Le metodologie che potrebbero rispondere a
queste domande saranno il tema principale del corso proposto.
14:30-17:30: ASSUNZIONE DEL PERSONALE
Più che mai le imprese dipendono dalla loro capacità di assumere e fidelizzare persone qualificati sia dal
punto di vista tecnico-professionale sia del punto di vista delle abilità personali e sociali. Oltre alla
sempre più diffusa difficoltà di trovare candidati idonei rimane una sfida che da sempre si pone a chi
deve scegliere le persone da inserire nell’organico aziendale: Come faccio ad arrivare ad una conoscenza
dei candidati cosi fondata da poter prendere una decisione ponderata? Che impostazione devo dare al
colloquio? Che domande devo fare e come devo valutare le risposte? Che cosa posso dedurre dal CV e
che cosa mi potrebbe indicare per ulteriori verifiche? E in generale: Come devo organizzare il processo di
selezione per renderlo più efficace possibile? Queste e tante altre domande saranno al centro di questo
incontro formativo sull’assunzione del personale.
MODALITA’
On line su piattaforma ZOOM al seguente link: https://wylab.kliveer.cloud/site/modulesform/112c5cdc427afcda4a71bceb4701ee/
DOCENTE
Bernhard Scholz, consulente d’azienda e Presidente della Fondazione Meeting di Rimini con un’esperienza trentennale nella formazione manageriale per imprese multinazionali e piccole-medie imprese in Italia e all’estero.
t. +39 347 2502800
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